Cenni geografici

Paesaggio e territorio del Comune di Bussolengo

Ultima modifica 2 luglio 2024

Bussolengo è geograficamente individuato nella porzione occidentale della provincia, nell'Alta Pianura Veronese, a ridosso delle cerchie moreniche del Garda e delle prime anse di pianura del fiume Adige.

Il territorio di Bussolengo si compone di una serie di elementi che rendono l'area peculiare rispetto ad altri comuni limitrofi. A nord questo elemento è rappresentato dal fiume Adige che divide il territorio comunale di Bussolengo da quello di Pescantina. A ovest si riconoscono le ultime cerchie moreniche risalenti alla glaciazione rissiana.

Il rimanente territorio è costituito dalla cosiddetta Alta Pianura Veronese.

Il paese di 20.142 abitanti (31.12.2017), si estende su una superficie di 24,5 km2 posta a 45°28´27´´ di latitudine nord e a 10°50´47´´ di longitudine est.

Il terreno inclina leggermente da ovest a est e sud-est con altitudine massima sul Monte Crocetta (234 m) e minima a San Vito al Mantico (76 m). Il centro antico e la maggior parte delle abitazioni del paese sono disposte a un'altitudine media di 127 m sul livello del mare.

Mirabile disposizione ha l'abitato sul ciglio della conoide atesina dal quale lo sguardo spazia sull’incantevole vista della Valpolicella.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot