Descrizione
La Regione Veneto ha comunicato l’elenco delle domande ammesse e finanziate con il bando del PR Veneto FESR 2021-2027, un bando da 10 milioni di euro ideato con l’obiettivo di sostenere la rigenerazione urbana attraverso il finanziamento di investimenti delle PMI appartenenti ai settori del commercio, della somministrazione di alimenti e bevande e dei servizi sono localizzate nell’ambito dei Distretti del commercio. Tra i 55 progetti accolti nella graduatoria regionale anche quello del Distretto del Commercio La Rosa di San Valentino Eternamore di Bussolengo. L’investimento ammesso in graduatoria è pari ad un totale di 140.245,88 euro di cui 94.622,63 a titolo di contributo a fondo perduto
Il progetto delineato dal Distretto di Bussolengo raggruppa e mette in relazione le attività portate avanti dall’amministrazione comunale e gli interventi che le tre imprese facenti parte l’aggregazione intendono realizzare per accrescere l’attrattività delle proprie attività con un’attenzione particolare al miglioramento delle prestazioni energetiche.
Le finalità poste al centro del progetto sono quindi in primo luogo quella di accrescere l'attrattività e la competitività delle imprese commerciali, grazie ad investimenti in attrezzature e arredi. In secondo luogo, si punta ad accrescere l’innovazione dei sistemi di offerta commerciale per la promozione, la pubblicizzazione e l’informatizzazione all’interno del distretto attraverso l’installazione di totem interattivi. In terzo luogo si intende valorizzare le eccellenze territoriali attraverso la promozione su canali nuovi specifici di settore, come la pubblicazione sul periodico a diffusione nazionale “Guida Italia in Bicicletta” dei percorsi cicloturistici che attraversano il centro di Bussolengo; infine si incoraggerà la creazione di un circuito per la promozione del territorio con la collaborazione tra i giovani del Centro Turistico Giovanile e gli stessi imprenditori di Bussolengo al fine di avviare un confronto e una condivisione di buone pratiche in tema di accoglienza turistica, ma anche di assicurare supporto per la divulgazione di informazioni sui punti di interesse e le eccellenze del territorio che le varie imprese, in base alla propria attività, potranno promuovere ai propri clienti.
Le attività commerciali che hanno aderito al progetto sono la Farmacia Piazzoni, La Bottega Della Carne e Oversize Burgers & Fries.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2024, 10:14