Descrizione
Il 15 novembre si celebra la Giornata mondiale del sangue del cordone ombelicale, per promuovere la consapevolezza dell’importanza di donarlo per il suo valore terapeutico: è prezioso per il trattamento di malattie del sangue, maligne e non, e di patologie immunitarie.
Sono più di 40 mila in tutto il mondo i trapianti di cellule emopoietiche da sangue di cordone ombelicale. Le cellule contenute nel cordone ombelicale, infatti, possono essere impiegate in sostituzione al trapianto “classico” di cellule staminali emopoietiche e di midollo osseo nel trattamento di oltre 80 malattie maligne ematologiche e del sistema immunitario, come la leucemia o il linfoma, e malattie genetiche, come l’anemia falciforme o di Fanconi e numerosi disturbi congeniti del metabolismo.
Le cellule staminali emopoietiche cordonali non idonee al trapianto vengono invece utilizzate per usi alternativi, come ad esempio la produzione di emocomponenti a uso non trasfusionale come i siero colliri, lisato piastrinico e altri preparati che sfruttano le capacità rigenerative. La donazione del sangue cordonale di un neonato a una banca pubblica è dunque un gesto importante di solidarietà, è un Livello Essenziale di Assistenza del nostro Servizio Sanitario Nazionale, da sostenere con iniziative di sensibilizzazione e di informazione come quelle che Adoces sta portando avanti con forza.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2024, 15:54