Trasferimento all'estero e iscrizione A.I.R.E.

Ultima modifica 3 maggio 2018

I cittadini ITALIANI che trasferiscono all'estero la propria residenza, possono chiedere l'iscrizione nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) in uno dei seguenti modi:

• Presso il Comune di residenza

Per i residenti in Bussolengo rivolgersi, muniti di passaporto o carta di identità, presso l'Ufficio Anagrafe.
Per facilitare le operazioni d'iscrizione, si consiglia la presentazione di documentazione attestante l'effettivo trasferimento all'estero (es: contratto di lavoro, contratto di affitto, permesso di soggiorno). Dovrà, in ogni caso, essere presentata la dichiarazione all'Ufficio Consolare della Circoscrizione di Emigrazione entro 90 giorni data data di emigrazione.

• Presso l'Ufficio Consolare Italiano

Presentarsi direttamente all'Ufficio Consolare della Circoscrizione di Emigrazione entro 90 giorni dalla data di espatrio.

L'iscrizione all'A.I.R.E. consente di mantenere il diritto al voto e di ottenere il rilascio dei seguenti certificati presso gli Uffici Comunali A.I.R.E.

• Certificato di stato di famiglia, composto dai cittadini italiani, abitanti al medesimo indirizzo estero, che fanno parte dello stesso nucleo familiare;
  • Certificato di residenza, attesta che il richiedente, in precedenza iscritto nel Comune di emigrazione, risulta attualmente registrato nell'AIRE con decorrenza dalla data di trasferimento all'estero;
  • Certificato di cittadinanza, attesta il possesso della cittadinanza italiana, solo fino alla data di emigrazione. Per il periodo di residenza all'estero la cittadinanza viene certificata adll'Ufficio Consolare Italiano della Circoscrizione di Emigrazione;
  • Carta di identità, viene rilasciata previa presentazione del passaporto o della precedente carta di identità.

L’Ufficio Servizi Demografici sito in Piazza Nuova, n° 13 - 37012 BUSSOLENGO (VR) - piano terra - è a disposizione dell’utenza per qualsiasi chiarimento.

Informazioni Ufficio Servizi Demografici