Ultima modifica 4 maggio 2018

Le informazioni che seguono sono dedicate ai cittadini Italiani interessati a contrarre matrimonio civile, religioso concordatario (cattolico) o di altri culti ammessi dallo Stato Italiano.
I nubendi (coloro che si sposeranno) devono trovarsi nella libertà di stato civile per poter contrarre matrimonio, così come richiesto dall'art. 86 del codice civile, occorre quindi:

• Contattare l'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi per la richiesta di pubblicazioni di matrimonio cui devono poi presenziare gli stessi nubendi o persona/e munita/e di procura speciale.
  • La documentazione viene acquisita d'ufficio: resta a carico dei nubendi la consegna della richiesta di pubblicazioni da farsi alla casa comunale, redatta dal Parroco o dal Ministro del culto in occasione di matrimonio religioso.
  • Casi particolari che necessitano di aggravio procedimentale saranno affrontati con l'ausilio necessario dell'Ufficiale dello Stato Civile.
  • Il costo delle pubblicazioni di matrimonio è di Euro 16,00 se entrambi i nubendi sono residenti in Bussolengo; la cifra raddoppia se uno di essi è residente in altro Comune.
  • Le pubblicazioni rimangono esposte per 8 giorni consecutivi cui seguono altri 3 giorni previsti per l'eventuale presentazione di opposizioni.
  • Decorso il termine di cui al punto precedente, l'Ufficiale dello Stato civile rilascia il certificato di eseguite pubblicazioni che, nel caso di matrimonio per i culti ammessi nello Stato, assumerà la veste di autorizzazione alla celebrazione del matrimonio.
  • Nel caso in cui i nubendi intendano celebrare il matrimonio civile in un Comune diverso da quello in cui sono state eseguite le pubblicazioni, essi dovranno presentare domanda motivata all'Ufficiale dello Stato Civile che, se ne sussistono i requisiti, rilascerà la relativa delega.
  • Il matrimonio dovrà essere celebrato entro 180 giorni dalle eseguite pubblicazioni.

L’Ufficio Servizi Demografici sito in Piazza Nuova, n° 13 - 37012 BUSSOLENGO (VR) - piano terra - è a disposizione dell’utenza per qualsiasi chiarimento.

Informazioni Ufficio Servizi Demografici