TARI - Presupposti e norme

Ultima modifica 5 dicembre 2018

Dal 1 gennaio 2014, con Legge 147 del 27/12/2013, è in vigore il tributo TARI quale componente dell’Imposta Unica Comunale (IUC).
Presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibite, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

CHI DEVE PAGARE

Sono soggetti passivi d’imposta:

• Soggetto passivo è chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
  • In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.
  • In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.
  • Nel caso di locali in multiproprietà e di centri commerciali integrati, il soggetto che gestisce i servizi comuni è responsabile del versamento della TARI dovuta per i locali e le aree scoperte di uso comune e per i locali e le aree scoperte in uso esclusivo ai singoli possessori o detentori, fermi restando nei confronti di questi ultimi gli altri obblighi o diritti derivanti dal rapporto tributario riguardante i locali e le aree in uso esclusivo.

COME SI CALCOLA

La TARI come la TARES si compone di una parte fissa ed una parte variabile.
Le tariffe della TARI, sono determinate sulla base dei criteri stabiliti dal D.P.R. n. 158 del 27 aprile 1999 e, dall’apposito Regolamento Comunale per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale (IUC) nel capitolo IV° riferito alla Tassa sui Rifiuti (TARI)

Annualmente il Consiglio Comunale sulla base del Piano Economico Finanziario, ed entro il termine fissato dalle norme statali per l’approvazione del bilancio di previsione, approva le tariffe, tenendo conto delle agevolazioni previste dalla legge e dal Regolamento Comunale.

Modulo cancellazione variazione

Modulo denuncia