Regione Veneto

Passaporto

Ultima modifica 3 maggio 2018

Il rilascio/rinnovo del passaporto è di competenza della Questura alla quale i cittadini dovranno rivolgersi. La sede della Questura di Verona è in Lungadige Galtarossa n. 11.
L’introduzione del Passaporto Elettronico che prevede la rilevazione dei dati biometrici, (tipo impronta digitale), rende necessario che tutti i richiedenti di età superiore ai 12 anni si presentino personalmente presso gli uffici della Questura, con inevitabili code ed i tempi di attesa allo sportello molto lunghi.
La Questura di Verona, aderendo ad un progetto pilota, ha previsto la possibilità di prenotare ON-LINE un appuntamento per espletare tutte le pratiche di rilascio.
Per prenotare l’appuntamento è necessario accedere al seguente sito internet https://www.passaportonline.poliziadistato.it e procedere con la registrazione tramite l’apposito link, posizionato nella pagina in basso a sinistra. Al termine della registrazione verrà rilasciato un codice, da usare come password, e che, inserito nei campi di accesso insieme al Codice Fiscale, permetterà di accedere alla pagina “APPUNTAMENTI”.
All’interno di detta pagina viene visualizzata una agenda settimanale suddivisa in giorni e fasce orarie, nella quale sono visibili negli spazi di colore verde, il numero degli appuntamenti ancora disponibili per le prenotazioni.
Un utente può fare fino ad un massimo di 5 prenotazioni, quindi, per esempio, un componente di una famiglia (dopo essersi registrato) può prenotare anche per altri quattro eventuali famigliari, tenendo presente che per fare ciò dovrà accedere al sito tante volte quante sono le prenotazioni da fare. La prenotazione deve essere fatta inserendo i dati della persona a cui sarà intestato il passaporto.
Appena sopra la griglia dell’agenda settimanale ci sono i due pulsanti che permettono di scorrere in avanti ed indietro le settimane per meglio visualizzare le disponibilità di appuntamento.
Dopo aver scelto il giorno e l’ora dell’appuntamento, cliccando sullo spazio si aprirà una maschera con alcuni campi da compilare, solo in maiuscolo, con i dati dei richiedenti il passaporto. Al termine della compilazione premendo il pulsante “inserisci” verrà data conferma dell’avvenuta prenotazione con la possibilità di stampare subito la ricevuta, che dovrà poi essere esibita allo sportello della Questura riservato alle “prenotazioni on-line”.
Con la ricevuta viene fornito anche un elenco di tutti i documenti che dovranno essere presentati per il rilascio del passaporto e la richiesta di rilascio con le generalità inserite.
Gli appuntamenti possono esser modificati e devono essere disdetti/eliminati se l’utente non può rispettare l’impegno assunto.
In ogni maschera a video è previsto il pulsante di guida in linea che fornisce spiegazioni relative alla pagina in uso.

L’Ufficio Servizi Demografici sito in Piazza Nuova, n° 13 - 37012 BUSSOLENGO (VR) - piano terra - è a disposizione dell’utenza per qualsiasi chiarimento e per verificare la completezza della pratica da consegnare alla Questura.

Informazioni Ufficio Servizi Demografici