Regione Veneto

Certificazioni di nascita

Ultima modifica 4 maggio 2018

Dall'atto di nascita è possibile ottenere le seguenti certificazioni:

  • Certificato di nascita
  • Estratto dell'atto di nascita
  • Copia integrale dell'atto di nascita
     

Il certificato di nascita certifica nome, cognome, data e luogo di nascita e numero dell'atto di nascita. Esso si può ottenere nel Comune di nascita o nel Comune di residenza al momento della nascita. Per i nati dopo l'entrata in vigore della L. 127/1997, che consente la dichiarazione di nascita anche nel Comune di residenza dei genitori (della madre in caso di diversa residenza) o presso il Centro Ospedaliero di nascita, esso si può ottenere nel Comune dove la dichiarazione è stata effettuata o trasmessa. Su richiesta dell'interessato possono essere indicate le generalità dei genitori.

L'estratto dell'atto di nascita certifica nome, cognome, sesso, prenome, eventuali prenomi aggiuntivi, luogo data e orario di nascita, numero dell'atto di nascita ed eventuali annotazioni marginali (ad es. matrimonio, decesso, ecc.). Può essere ottenuto presso gli stessi Uffici indicati per il certificato di nascita. Anch'esso può contenere, su richiesta, le generalità dei genitori.

La copia integrale dell'atto di nascita è la copia conforme all'atto originale di nascita, riportante, quindi, tutti i dati in esso contenuti. Essa va richiesta nel Comune dove è stata fatta la dichiarazione di nascita o, eventualmente, nel Comune dove la stessa è stata trascritta (Comune di residenza dei genitori al momento della nascita o della madre, se residenti in Comuni diversi).

Tutte queste certficazioni sono gratuite.

L’Ufficio Servizi Demografici sito in Piazza Nuova, n° 13 - 37012 BUSSOLENGO (VR) - piano terra - è a disposizione dell’utenza per qualsiasi chiarimento.

Informazioni Ufficio Servizi Demografici