Carta di identità

Ultima modifica 3 maggio 2018

Il Comune di Bussolengo rilascia la carta di identità elettronica (C.I.E.) in adempimento a quanto previsto dai D.L. 31/01/2005, n. 7(art. 7-vices ter) convertito in L. 31/03/2005 n. 43, D.L. 19/06/2015 n. 78 (art. 10), Decreto 23/12/2015 e Decreto 25/05/2016 convertito con modificazioni dalla Legge 31/05/2016 n. 43.
La C.I.E. è quel documento, prodotto su un supporto elettronico visivamente simile a una carta di credito, che certifica l'identità di una persona.

COSA SERVE PER IL RILASCIO:

• una foto tessera
  • il codice fiscale/tessera sanitaria
  • carta di identità scaduta in caso di rinnovo

Cittadini italiani maggiorenni: devono presentarsi personalmente allo sportello muniti di un documento di identificazione. Se non si possiede altro documento, l'identificazione avviene mediante 2 testimoni maggiorenni. Se si vuole il documento valido per l'espatrio, occorre sottoscrivere, sul modello fornito dall'impiegato allo sportello, la dichiarazione che non ci si trovi in alcuna delle condizioni ostative previste per il rilascio del passaporto.
In caso di rinnovo dovrà essere esibita la carta di identità scaduta (se scaduta da molto tempo occorre un altro documento valido o 2 testimoni).

Cittadini italiani minorenni: devono presentarsi personalmente allo sportello muniti di un documento di identificazione. Se non si possiede tale documento, l'identificazione avviene mediante un genitore esercente la potestà, munito di un documento di identificazione. Se si vuole che il documento sia valido per l'espatrio, è necessario che chi esercita la “responsabilità genitoriale” sottoscriva la dichiarazione, su un modello fornito dall'impiegato allo sportello, che il minore non si trova in alcuna delle condizioni ostative previste per il rilascio del passaporto e il relativo assenso all'espatrio. La dichiarazione deve essere sottoscritta da entrambi i genitori; nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore è possibile supplire a ciò mediante l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
In caso di rinnovo dovrà essere esibita la carta di identità scaduta ed essere accompagnati dai genitori.

Cittadini stranieri residenti: devono presentarsi personalmente presso lo sportello con un documento di identificazione. Ai cittadini stranieri la carta di identità viene sempre rilasciata con la dicitura carta di identità non valida per l'espatrio.
In caso di rinnovo dovrà essere esibita la carta di identità scaduta (se scaduta da molto tempo o deteriorata, presentarsi con il passaporto o, per i cittadini stranieri comunitari, con la carta di identità del paese di origine).

In caso di furto o smarrimento occorre presentare, oltre a quanto sopra elencato, anche la denuncia resa presso le Autorità competenti (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri).

Nel caso in cui non sia possibile il rilascio della C.I.E. e quindi venga rilasciata la carta di identità su carta sono necessarie 3 foto.

VALIDITA':
Per i maggiorenni la validità è di dieci anni dalla data di rilascio.
Per i minori di 3 anni la validità è di tre anni.
Per i minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni la validità è di cinque anni.

COSTO:
- carta di identità elettronica € 22,00
- carta di identità cartacea € 5,42
- in caso di rinnovo anticipato per smarrimento o deterioramento della precedente, il costo è maggiorato di € 5,16

Proponiamo il collegamento al sito www.viaggiaresicuri.it che è a cura del Ministero Affari Esteri. Visitando il sito si possono avere informazioni utili sul Paese che si intende visitare e il titolo di viaggio necessario.

I cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti nel momento in cui richiedono il rilascio o il rinnovo della carta d'identità, per maggiori dettagli clicca qui.

L’Ufficio Servizi Demografici sito in Piazza Nuova, n° 13 - 37012 BUSSOLENGO (VR) - piano terra - è a disposizione dell’utenza per qualsiasi chiarimento.

Informazioni Ufficio Servizi Demografici