"Bonus" Gas

Ultima modifica 8 maggio 2018

DESCRIZIONE

Il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose.

IL SERVIZIO È RIVOLTO A

Hanno diritto a usufruire dell’agevolazione quei clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale se il loro indicatore ISEE non è superiore a 8.107,5. Nel caso di famiglie numerose (con più di 3 figli a carico), l’ISEE non deve invece superare i 20.000 euro.

L'ISEE è un indicatore che consente di misurare la condizione economica delle famiglie tenendo conto del reddito, del patrimonio mobiliare e immobiliare e delle caratteristiche di numerosità e tipologia, utilizzato in tutte le regioni italiane per l'accesso alle prestazioni di carattere sociale; può essere richiesto presso i CAF convenzionati.

COME SI RICHIEDE

Per accedere al beneficio il cittadino dovrà presentare apposita domanda al Comune, secondo la modulistica disponibile presso l’ufficio Servizi Sociali, o scaricabile in fondo a questa pagina (il modulo è composto dai modelli: A) forniture individuali - B) forniture individuali + centralizzate - C) forniture centralizzate - D) forniture cessate - E) autocertificazione figli a carico - F) delega incasso bonifico domiciliato.

COME SI ATTUA

Al cittadino che avrà presentato correttamente la domanda di riconoscimento del bonus verrà rilasciata da parte del Comune l’’attestazione di avvenuta trasmissione al gestore del servizio.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Decreto 28 dicembre 2007 (G.U. n. 41 del 18.2.2008)
Delibera ARG/gas 88-09 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas

PER SCARICARE LA DOCUMENTAZIONE E CONTROLLARE LO STATO DELLA TUTA PRATICA CLICCA QUI