Autenticazioni

Ultima modifica 3 maggio 2018

Le autenticazioni hanno lo scopo di comprovare l'autenticità di una fotografia, di una firma, di una copia o di un documento.

Vengono rilasciati i seguenti tipi di autenticazione:

• DI COPIA :consiste in un'attestazione, da parte di un pubblico ufficiale autorizzato, di conformità di una copia di un documento con il suo originale. Può essere effettuata dal pubblico ufficiale che ha emesso o presso il quale è depositato l'originale o dal pubblico ufficiale al quale deve essere prodotto il documento. Può, inoltre, autenticare un documento un notaio, un segretario comunale o altro funzionario incaricato dal Sindaco (Anagrafe). Il cittadino può richedere l'autentica di copia di atti e documenti, producendo gli originali degli stessi unitamente alla copia da autenticare e un documento di riconoscimento. Le copie autentiche possono essere validamente prodotte in sostituzione degli originali.
  • DI SOTTOSCRIZIONI (firme) :consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, di un notaio, di un cancelliere, di un segretario comunale o di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma in calce alla dichiarazione è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione. Il D.P.R. 445/2000 prevede che le firme sulle istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione e ai gestori di pubblici servizi nonché le domande di concorso non debbano più essere autenticate.
  • DI FOTOGRAFIE: per il rilascio delle foto legalizzate per passaporto, porto d'armi, licenza di caccia e pesca, patente di guida o in altri casi previsti da disposizioni di legge, l'autentica può effettuarsi solo in presenza dell'interessato. Per i soggetti minorenni l'autentica, relativamente ai casi sopra esposti e per la conduzione di ciclomotori (dai 14 ai 15 anni), è consentita solo in presenza del genitore esercente la potestà o del tutore.

Costo del Servizio:

Le autenticazioni sono soggette all'imposta di bollo, tranne i casi di esenzione previsti dalla legge, nella seguente misura:

• se viene rilasciato in carta libera € 0,26
  • se viene rilasciato in da bollo € 16,52