Regione Veneto

Atti di matrimonio

Ultima modifica 4 maggio 2018

L'atto di matrimonio con rito civile viene redatto al momento della celebrazione e sottoscritto, oltre che dagli sposi e dai testimoni, dall'Ufficiale di Stato Civile celebrante.
L'atto di matrimonio con rito Concordatario o per gli altri culti ammessi dallo Stato, viene trascritto dall'Ufficiale dello Stato Civile in seguito alla trasmissione degli atti da parte del Parroco o del Ministro del culto che lo ha celebrato (entro 5 giorni).
L'atto di matrimonio con rito civile viene iscritto nei registri del Comune ove è stato celebrato e trascritto nel Comune di residenza dei coniugi se almeno uno di essi è residente in altro Comune.
L'atto di matrimonio religioso viene trascritto nei registri del Comune sul cui territorio è situata la Chiesa o il luogo di culto ed inoltre nel Comune di residenza dei coniugi se almeno uno di essi è residente in altro Comune.
La celebrazione del matrimonio è esente da spese.
 
L’Ufficio Servizi Demografici sito in Piazza Nuova, n° 13 - 37012 BUSSOLENGO (VR) - piano terra - è a disposizione dell’utenza per qualsiasi chiarimento.

Informazioni Ufficio Servizi Demografici