Regione Veneto

Assegno nucleo numeroso - Contributi per nucleo familiare con tre figli minori

Ultima modifica 8 maggio 2018

IL SERVIZIO È RIVOLTO A

Nuclei familiari composti da cittadini italiani e dell'Unione europea residenti, da cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, nonché dai familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, con almeno tre figli propri o del coniuge o ricevuti in affidamento preadottivoo, con età inferiore ai 18 anni, che risultino in possesso di risorse economiche non superiori al valore dell’indicatore della situazione economica (ISEE), di cui al DPCM 5 dicembre 2013, n. 159.
 

COME SI RICHIEDE

La domanda deve essere presentata all’Ufficio Servizi Sociali entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale viene presentata la richiesta.
 

COME SI ATTUA

Il diritto all'assegno decorre dal 1° giorno del mese in cui si è verificato il requisito della presenza di tre figli minori, e cessa dal 1° giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare. I requisiti previsti per richiedere l'assegno devono essere posseduti dal richidente al momento della presentazione della domanda medesima.
Il contributo viene concesso ed erogato dal Comune di Bussolengo tramite l’INPS di Verona.
 

IMPORTANTE

Per la determinazione dell’ISEE, il la richiedente o un componente il suo nucleo familiare, può rivolgersi ai Comuni, ai CAAF o all’INPS.
 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Legge n. 448 del 23/12/98, art. 65
  • Decreto del Ministro per la Solidarietà Sociale n. 452 del 21/12/00

Doc anf 2018 manifesto

Allegato 67.00 KB formato pdf
Scarica

Modulo domanda anf

Allegato 37.00 KB formato pdf
Scarica