Asilo Nido

Ultima modifica 8 maggio 2018

DESCRIZIONE

l’Asilo Nido è un servizio di interesse pubblico rivolto alla prima infanzia ed ha finalità di assistenza, di socializzazione e di educazione nel quadro di una politica di tutela dei diritti dell’infanzia.

OBIETTIVI

• Sostegno alle famiglie i cui membri sono impegnati in attività lavorative extra-domestiche e che devono conciliare tali impegni con la sorveglianza e l'educazione dei bambini piccoli;
  • promozione dell'armonico sviluppo della personalità dei bambini affidati dalle famiglie organizzando gli ambienti in modo stimolante e proponendo attività che favoriscano l'autonomia, l'apprendimento e la socializzazione;
  • cura degli aspetti igienici, sanitari ed alimentari dei bambini, finalizzati alla realizzazione del benessere dei bambin e alla creazione di abitudini corrette.

STRUTTURA

IL NIDO D’INFANZIA “IL GERMOGLIO”

Apre le sue porte ai piccoli (dai 3 mesi ai 3 anni) e alle loro famiglie il 1° Gennaio 1992.

In armonia con il suo nome cerca di promuovere il processo di crescita personale dei bambini e degli adulti che vivono questa esperienza.

Il Nido è uno spazio dove l’elemento basilare del progetto educativo è dato dalla qualità delle risposte: ai bisogni primari, ai desideri e alle curiosità esplorative del bambino, alla costruzione di un’identità affettiva, relazionale e cognitiva.

ASILO NIDO “IL GERMOGLIO”
Piazza Mons. Bacilieri
Fax. 045/6754510

Disponibilità 40 posti

ORARIO DI APERTURA

E' aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 16.00 con prolungamento fino alle 17.30 per genitori impegnati entrambi fino alle 16.00. L’orario ridotto va dalle 7.30 alle 12.30.

Il Nido ha un andamento a calendario scolastico con inizio nel mese di settembre fino al 30 giugno con la sospensione del servizio a Natale e a Pasqua.
Nel periodo estivo viene attivato il “Nido Estate” per i bambini frequentanti.

P.O.F. - PIANO DI OFFERTA FORMATIVA

Per conoscere in sintesi il piano di offerta formativa del nido cliccare l'allegato in fondo alla presente pagina.

COME SI RICHIEDE

La domanda da presentare all’Ufficio Protocollo utilizzando l’apposito modulo disponibile on line o presso l'asilo nido "Il Germoglio", deve essere trasmessa entro maggio per le ammissioni da settembre.
Le domande sono esaminate dai funzionari che compilano la graduatoria. Le ammissioni si effettuano seguendo tale graduatoria.

QUANTO COSTA

Per accedere alle agevolazioni economiche per il pagamento della retta del servizio Asilo Nido è necessario dispore della dichiarazione Isee in corso di validità e successivamente compilare il questionario per l'applicazione del Fattore Famiglia entro il 30 giugno 2018. Per maggiori informazioni cliccare qui
Il Fattore Famiglia introdotto dall’Amministrazione comunale è uno strumento che supera il vecchio concetto di Isee allo scopo di sostenere le famiglie realmente bisognose.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

• L.R. 32 del 23/04/1990
  • Regolamento Comunale approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 49 del 6/12/2007.

Doc menu 2016 2017