Albo degli scrutatori di seggio

Ultima modifica 4 maggio 2018

I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione nell’albo degli Scrutatori di Seggio entro il mese di novembre di ogni anno.

Requisiti:

• cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • titolo di studio: diploma di scuola dell’obbligo.

Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio:

• i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Comunicazioni e delle Infrastrutture e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate, in attività di servizio;
  • i medici delle U.S.L. incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La richiesta d’iscrizione va redatta in carta semplice utilizzando l’apposito modulo, scaricabile in fondo a questa pagina, e presentata all’Ufficio Elettorale del Comune unitamente alla fotocopia del documento d'identità in corso di validità.

Modulo domanda iscrizione albo scrutatori di seggio