Abbattimento barriere architettoniche - Legge 13/1989

Ultima modifica 8 maggio 2018

DESCRIZIONE

Sono contributi finalizzati al superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.

IL SERVIZIO È RIVOLTO A

• disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non vedenti
  • coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente
  • condomini ove risiedano le suddette categorie di beneficiari
  • i centri o istituti residenziali per i loro immobili destinata all'assistenza di persone con disabilità.

I disabili in possesso di una certificazione attestante un’invalidità totale con difficoltà di deambulazione, hanno diritto di precedenza nell'assegnazione dei contributi.

OBIETTIVI

Assicurare l'utilizzazione degli spazi edificati, e a quelli ad essi accessori, a una sempre più allargata fascia di individui, con particolari riguardo a chi, permanentemente o temporaneamente, soffre di una ridotta o impedita capacità motoria.

COME SI RICHIEDE

La domanda in carta da bollo a cura del disabile (o da chi ne esercita la tutela o la potestà), deve essere presentata al Sindaco del comune in cui è sito l’immobile, utilizzando la modulistica disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali, entro il 1° marzo di ogni anno.

COME SI ATTUA

L'intervento è concedibile su immobili privati già esistenti ove risiedono disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti e su immobili adibiti a centri o istituti residenziali per l'assistenza ai disabili. In caso di impossibilità alla realizzazione di opere, i contributi possono essere concessi anche per l'acquisto di attrezzature che, per le loro caratteristiche risultino strettamente idonee al raggiungimento degli stessi fini che si sarebbero ottenuti se l'opera fosse stata realizzabile (es. servoscala - carrozzina montascale).
Il contributo può essere concesso per opere da realizzare su:

• parti comuni di un edificio (es. ingresso di un condominio);
  • immobili o porzioni degli stessi in esclusiva proprietà o in godimento al disabile (es. all'interno di un appartamento);

L'entità del contributo viene determinata secondo le entità di seguito elencate e sulla base delle spese effettivamente sostenute e comprovate. Se le spese sono inferiori al preventivo presentato, il contributo sarà calcolato sul loro effettivo importo. Se le spese sono superiori, il contributo sarà calcolato sul preventivo presentato.

Spesa fino a € 2.582,28: contributo fino a copertura della spesa.

Spesa da € 2.582,29 a € 12.911,42: contributo aumentato del venticinque per cento sulla spesa sostenuta che eccede € 2.582,28 (es. € 5.164,57 di spesa = € 2.582,28 + € 645,57)

Spesa da € 12.911,43 a € 51.645,69: contributo aumentato di un ulteriore cinque per cento sulla cifra che eccede € 12.911,43 (es. € 46.481,12: € 2.582,28 + 2.582,28 + 1.678,48)

Se la spesa supera € 51.645,69, il contributo erogato sarà comunque pari a quello riconosciuto per quel tetto di spesa cioè € 7.101.28.

I contributi sono cumulabili con quelli concessi a qualsiasi titolo al condominio, al centro o istituto o al disabile; tuttavia, qualora l'altro contributo sia stato concesso per la realizzazione della stessa opera, l'erogazione complessiva non può superare la spesa effettivamente sostenuta.
L'erogazione del contributo avviene dopo l'esecuzione dell'opera ed in base alle fatture debitamente quietanzate: il richiedente ha pertanto l'onere di comunicare al sindaco la conclusione del lavori con trasmissione della fattura.
Le domande non soddisfatte nell'anno per insufficienza di fondi restano comunque valide per gli anni successivi, senza la necessità di una nuova verifica di ammissibilità: esse tuttavia perdono efficacia qualora vengano meno i presupposti del diritto al contributo (ad esempio: trasferimento dell'istante in altra dimora).

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

• Legge 9 gennaio 1989, n. 13