Regione Veneto

Con "Bussolengo cammina" ingresso libero a Parco Sigurtà

Pubblicato il 9 settembre 2014 • Territorio Via Cristoforo Colombo, 3, 37012 Bussolengo VR, Italia

Sabato 8 marzo il settore servizi sociali organizza, nell’ambito dell’iniziativa “Bussolengo Cammina”, organizza una escursione al Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio, con ingresso gratuito per le donne. Il ritrovo è alle 14 davanti alla Chiesa di Cristo Risorto

“Bussolengo Cammina” è un'iniziativa dedicata al benessere degli over 65 organizzata dai Servizi Sociali del Comune.

“L’attività fisica gioca un ruolo fondamentale nella promozione della salute della persona anziana – spiega Stefania Ridolfi Assessore ai Servizi Sociali - perché contrasta patologie come le malattie cardiovascolari (ipertensione, cardiopatia ischemica, ictus cerebrale), l’obesità e il diabete che rappresentano un grave problema di salute pubblica. C’è da dire anche che l’attività fisica regolare ha un’efficacia preventiva anche su cancro del colon e della mammella, osteoporosi, depressione, declino cognitivo senile. Camminare fa bene e non costa nulla.

L´iniziativa prevede l´organizzazione di facili escursioni, a piedi lungo strade periferiche e sentieri del territorio, per guadagnarci in salute. Queste camminate sono guidate da istruttori i “walking leader”. Nell’ambito dell’iniziativa “Bussolengo Cammina”, che è gratuita – precisa l’Assessore Ridolfi - si sono già formati due gruppi che si trovano davanti alla Chiesa di Cristo Risorto alle 9 il martedì e il mercoledì“.